Emodialisi ambulatoriale

L’emodialisi ambulatoriale (HD in centro ospedaliero) è un’opzione terapeutica che filtra il sangue all’esterno del corpo utilizzando una macchina per l’emodialisi e una membrana artificiale, chiamata dializzatore. Qui puoi saperne di più sull’emodialisi ambulatoriale (IHD in centro ospedaliero).

Che cos’è l’emodialisi ambulatoriale?

L’emodialisi (HD) è un tipo di dialisi che filtra il sangue all’esterno del corpo utilizzando una macchina e un dializzatore, che è un filtro artificiale che agisce come un rene artificiale.

Baxter_DTP_Illustration_ALL-12.png

Come funziona l’emodialisi ambulatoriale?

Se scegli di sottoporti a emodialisi ambulatoriale, dovrai recarti generalmente in ospedale o presso la clinica per la dialisi 3 volte a settimana per sottoporti a trattamenti di 3-5 ore, a seconda del programma di dialisi prescritto dal tuo medico. Lì, sarai assistito da un infermiere o da un medico per tutta la durata del trattamento. 

Opzioni di emodialisi in centro ospedaliero

Scegliere un tipo di emodialisi ambulatoriale

Se insieme al tuo medico decidi che l’emodialisi ambulatoriale è la migliore opzione terapeutica per te, potresti scegliere tra eseguire i trattamenti in centro ospedaliero durante il giorno (Emodialsi ambulatoriale diurna) o, in alcuni casi, durante la notte (Emdialisi ambulatoriale notturna). L’emodialisi ambulatoriale (HD) diurna è la scelta terapeutica più comune e probabilmente è quella che ti sarà proposta. Le tue sedute saranno programmate in un momento adatto per il tuo ospedale o per la tua clinica. I giorni e gli orari della terapia verranno stabiliti in base agli spazi disponibili.

Braccio di un paziente sottoposto a emodialisi in centro ospedaliero

Preparazione per l’emodialisi ambulatoriale

Prima di iniziare i trattamenti di emodialisi ambulatoriale, dovrai sottoporti a una procedura chirurgica al fine di creare un sito di accesso per la dialisi sotto la pelle chiamato fistola. Questa fistola lascia fluire il sangue non filtrato dai vasi sanguigni attraverso la macchina per l’emodialisi e lascia poi scorrere il sangue pulito nei vasi sanguigni. L’accesso a questa fistola viene creato inserendo due aghi nei vasi sanguigni della fistola.

Professionista sanitario indica i benefici dell’emodialisi in centro ospedaliero

Vantaggi dell’emodialisi ambulatoriale

L’emodialisi ambulatoriale viene eseguita sotto la supervisione di un team medico e infermieristico di supporto, il che significa che puoi lasciare che altre persone si prendano cura di te durante il trattamento. Puoi utilizzare il tempo di trattamento per dormire, leggere, lavorare sul tuo portatile, ascoltare musica o fare qualcos’altro che ti piace. Avrai anche l’opportunità di parlare con altri pazienti in dialisi, in modo da poter condividere informazioni e storie su percorsi dialitici simili e diversi dai tuoi.

Quale sarà il prossimo passo?

Dialisi peritoneale (PD) a domicilio

Esistono altri tipi di dialisi, alcuni dei quali possono essere eseguiti anche a casa. Scopri di più sulla dialisi peritoneale (PD).

Emodialisi a domicilio (HHD)

Potresti anche eseguire l’emodialisi nel comfort di casa tua. Scopri di più sull’emodialisi a domicilio (HHD).

Altre opzioni terapeutiche

Se insieme al medico decidi che la dialisi non è il trattamento giusto per te, ci sono altre opzioni terapeutiche che puoi prendere in considerazione. Scopri di più su altre opzioni per il trattamento della malattia renale cronica (CKD).