Emodialisi a domicilio
L’emodialisi a domicilio (HHD) è un’opzione terapeutica che filtra il sangue all’esterno del corpo utilizzando una macchina per la dialisi e una membrana artificiale, chiamata dializzatore. Qui puoi ottenere maggiori informazioni sull’esecuzione dell’emodialisi a domicilio (HHD).
Cos’è l’emodialisi a domicilio (HHD)?
L’emodialisi (HD) è un tipo di dialisi che filtra il sangue all’esterno del corpo utilizzando una macchina e un dializzatore, che è un filtro artificiale che agisce come un rene artificiale.
Come si esegue l’emodialisi a domicilio (HHD)?
Se l’emodialisi a domicilio (HHD) è l’opzione terapeutica giusta per te, il tuo team di cura ti insegnerà a installare la macchina per la dialisi e le altre apparecchiature necessarie, a inserire correttamente gli aghi e a eseguire con successo i tuoi trattamenti.
L’emodialisi a domicilio (HHD) può darti maggiore libertà
Rispetto alla dialisi eseguita in una clinica o in un ospedale, l’emodialisi a domicilio (HHD) ti offre maggiore flessibilità consentendoti di pianificare i trattamenti in base alle attività che ami fare. Potresti viaggiare mentre ti sottoponi all’emodialisi a domicilio (HHD). Dovresti consultare il tuo medico prima di pianificare attività e viaggi per ottenere maggiori informazioni su come rimanere al sicuro e in salute mentre conduci una vita piena e attiva.
Preparare il corpo per l’emodialisi a domicilio (HHD)
Prima di iniziare l’emodialisi a domicilio (HHD), è necessario completare le 4-6 settimane di formazione necessarie per eseguire il trattamento in modo sicuro e corretto. In genere avrai anche bisogno di una persona che ti assiste e che ti aiuti con l’esecuzione dei trattamenti di emodialisi a domicilio (HHD), che dovrà ugualmente ricevere una formazione adeguata.
Preparare la casa per effettuare l’emodialisi a domicilio (HHD)
Per eseguire un’emodialisi a domicilio (HHD) sicura ed efficace, dovrai disporre di una zona pulita dedicata dove poter eseguire i trattamenti quotidiani. Inoltre, avrai bisogno di una sedia o di un letto comodo per sederti o sdraiarti durante il trattamento e di un telefono con cui poter contattare telefonicamente il tuo team di cura in caso di necessità. L’area pulita scelta dovrà essere adattata per la dialisi con il tipo di presa elettrica necessaria per la tua macchina per la dialisi, una fonte d’acqua facilmente accessibile durante il trattamento e un sistema idraulico funzionante. Questi aggiustamenti saranno organizzati dalla tua clinica o dall’ospedale.
Un membro del team di cura solitamente farà un sopralluogo a casa tua e ti aiuterà a scegliere il posto migliore per allestire l’area in cui farai il trattamento e conserverai le tue scorte.
Vantaggi dell’emodialisi a domicilio (HHD)
L’emodialisi a domicilio (HHD) può essere l’opzione terapeutica giusta per te se è adatta alla tua situazione clinica e alle tue scelte in fatto di stile di vita. L’emodialisi a domicilio (HHD) ti offre la possibilità di godere del comfort e della libertà derivanti dall’esecuzione della dialisi in uno spazio familiare e sicuro, avendo, allo stesso tempo, la possibilità di accesso telefonico a un aiuto medico o infermieristico professionale, se necessario. Inoltre, l’esecuzione dei trattamenti domiciliari offre una grande flessibilità consentendoti di evitare frequenti viaggi in ospedale o in clinica.
Quale sarà il prossimo passo?
Dialisi peritoneale (PD) a domicilio
Esistono altri tipi di dialisi che possono essere eseguiti a casa. Scopri di più sulla dialisi peritoneale (PD).
Emodialisi in centro ospedaliero (HD in centro ospedaliero).
Puoi scegliere di sottoporti al trattamento dialitico in un ospedale o in un centro di cura vicino alla tua abitazione. Scopri di più sull’emodialisi in centro ospedaliero (HD in centro ospedaliero).
Altre opzioni terapeutiche
Se insieme al medico decidi che la dialisi non è il trattamento giusto per te, ci sono altre opzioni terapeutiche che puoi prendere in considerazione. Scopri di più sulle altre opzioni per il trattamento della malattia renale cronica (CKD).