Prendersi cura di una persona in dialisi
Tutte le terapie renali sono uniche, cambiano la vita e trasformano la quotidianità. Ciò vale non solo per coloro che convivono con questa condizione, ma anche per coloro che forniscono assistenza e supporto durante il percorso, noti anche come coloro che assistono il paziente.
Prendersi cura di una persona che soffre di malattia renale cronica (CKD) può essere un’esperienza impegnativa e allo stesso tempo gratificante. Vedere il proprio caro malato o il timore di non essere in grado di fornire l’aiuto e l’assistenza necessari può destare ansia. È normale. Ricorda, però, che è altrettanto importante che tu ti prenda cura di te stesso. Comprendere l’impatto di questo percorso, le diverse esigenze terapeutiche e i probabili cambiamenti nelle abitudini quotidiane ti permetterà di affrontare meglio le problematiche e consentirà a entrambi di vivere appieno la vostra vita.
Affrontare le emozioni e i cambiamenti dello stile di vita
Prendersi cura di qualcuno che inizia la dialisi può cambiare anche la tua vita. All’inizio può sembrare un enorme cambiamento, ma quando le novità si trasformeranno in routine, molte attività diventeranno abitudini. Ci sono diversi modi che possono aiutarti ad adattarti meglio al tuo nuovo ruolo, ai tuoi sentimenti e all’impatto che la dialisi può avere sul tuo stile di vita.
Capire il tuo ruolo nel supportare la dialisi peritoneale (PD)
Se la persona che assisti sta valutando di sottoporsi a dialisi peritoneale, significa che riceverà il trattamento a casa, molto probabilmente durante la notte. Iniziare con la dialisi peritoneale a domicilio offre diversi vantaggi che possono essere sfruttati in vari modi.
Assistere qualcuno in emodialisi a domicilio (HHD)
Se la persona che assisti deve sottoporsi a terapia di emodialisi a domicilio, il tuo ruolo sarà fondamentale nella sua cura. Dall’apportare modifiche all’impianto idraulico, all’aiutare la persona che assisti a sottoporsi ai trattamenti e a rispettare un programma: scopri le scelte incisive che sei chiamato a fare.
Aiutare una persona in emodialisi in centro ospedaliero
L’emodialisi in centro ospedaliero è un’opzione terapeutica che molte persone scelgono per la loro terapia renale. Ci sono alcune cose che dovresti sapere per aiutarti a prenderti cura della persona che assisti e di te stesso lungo questo percorso. In primo luogo, la dialisi in centro ospedaliero può essere eseguita più volte alla settimana e ogni seduta dura da 3-5 ore a tutta la notte. Questo è un impegno a cui entrambi dovrete prepararvi.